In tutti i casi in cui l’assicurato non riesce ad ottenere l’indennizzo per un danno da incendio, un danno da allagamento, un danno in cantiere o per un fermo di produzione, si parla di sinistro incagliato.
Un sinistro può essere incagliato per due ragioni:
– quando l’assicurazione espone delle riserve relative a mancati adempimenti di ordine burocratico-contrattuale;
– quando il perito dell’assicurazione propone all’assicurato una liquidazione inferiore a quella richiesta e quindi non si giunge ad un accordo sul quantum.
Nel caso in cui il sinistro sia incagliato a causa delle riserve esposte dall’assicurazione, ovvero quando vengono individuati elementi di ordine contrattuale che ostacolano la liquidazione del sinistro, PROGETTO PROGRESSO può sottoporre il contratto ad una revisione accurata performulare eventuali contro-riserve. Nei casi in cui il sinistro è stato respinto con riserve dalla compagnia, le probabilità di risoluzione del sinistro incagliato sono ridotte ma non nulle.
Nel caso in cui il sinistro sia incagliato perché l’assicurato non riesce a raggiungere un accordo sul quantum con il perito dell’assicurazione, PROGETTO PROGRESSO interviene in veste di perito di parte dell’assicurato, figura professionale cui l’assicurato ha diritto per contratto e senza la quale non può essere richiesto l’intervento di un terzo perito super partes, che a maggioranza dia ragione al perito dell´assicurazione od a quello dell´assicurato .
Lo staff di professionisti di PROGETTO PROGRESSO è in grado divalorizzare e documentare con precisione l’ammontare dei danni subiti al fine di giustificare l’indennizzo richiesto dal proprio cliente e di portare l’assicurazione ad accettare l’accordo sul quantum proposto. L’onorario dovuto al perito di parte è solitamente rimborsato dalla polizza assicurativa stessa.
Non appena viene richiesto l’intervento, viene affiancato l’assicurato e guidato in un percorso ostico, in cui deve compiere per tempo determinati obblighi, tra cui stilare documenti dimostrativi a supporto della dimostrazione dell’effettivo ammontare dei danni subiti. L’intervento di PROGETTO PROGRESSO offre molte più possibilità di rendere liquidabile un sinistro incagliato.