La specifica attività del criminologo comprende l’analisi su cose e persone.
La specifica attività del criminologo comprende l’analisi su cose e persone, legate ad un evento dannoso, cagionato dall’uomo, con l’elemento del dolo o della colpa.
Lo staff di professionisti è in grado di: eseguire una ispezione dei luoghi e delle cose, art 244 c.p.p. , accertamento diretto mediante l’osservazione, la constatazione delle tracce, altri effetti materiali che il reato ha lasciato sulla scena dell’evento dannoso o criminoso.
Ai sensi dell’art.354 c.p.p. secondo comma: “ Se vi è pericolo che le cose, le tracce e i luoghi, si disperdano o si modifichino, si rende necessario effettuare accertamenti e rilievi”
Trattasi di atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche.
In tutti questi casi interviene avvalendosi, se necessario, di tecnici specialistici e gestisce le seguenti attività:
-ricerche delle prove;
-esami testimoniali, confronti;
-ricognizioni;
-esperimenti giudiziali;
-perizie.
Essi offrono al giudice risultanze probatorie direttamente utilizzabili in tutti i gradi di giudizio.
Il nostro gruppo di professionisti, nel caso esista una problematica sociale o di gruppo, riconducibile all’interno di un’azienda o di una società, è in grado di sviluppare un’analisi di CRIMINOGENESI.
Nel caso specifico di una società, si potrà affrontare il problema “mobbing” sul luogo di lavoro, o comportamenti contrari all’etica, alle regole deotologice, agli statuti aziendali (ad esempio, danni riportati da stress da lavoro correlato).
Presentazioni del caso : denuncia per atti persecutori.