Perizie di estimo mobiliare e immobiliare

Disciplina per determinare il valore di mercato di un bene immobile o di altra utilità economica.

Con il termine estimo si indica la disciplina per determinare il valore di mercato di un bene immobile o di altra utilità economica. Esiste un estimo civile (superfici edificabili, edifici, etc.); un estimo industriale (industrie, opifici, etc,); unestimo agrario (fabbricati rurali, aziende agricole, terreni, etc). In sintesi, tutti i beni che sono suscettibili di un valore rientrano nella disciplina estimativa.

PROGETTO PROGRESSO opererà nella determinazione del valore di un immobile o di qualsiasi altro bene in relazione a:

  • compravendite;
  • divisioni;
  • espropriazioni;
  • procedimenti giudiziari;
  • vertenze fiscali;
  • assicurazioni.

 

PROGETTO PROGRESSO , tenuto conto della dovizia di mercuriali relative ai fabbricati residenziali, (oggi disponibili su diverse riviste specializzate, edite da Istituti Bancari, da Camere di Commercio, da grandi Società Immobiliari, nonché dai gestori delle reti di vendita degli immobili), agirà alla valutazione degli immobili residenziali mediante stima sintetico – comparativa.

Avrà riguardo che le mercuriali gli edifici residenziali sono di solito distinti in tre categorie e precisamente:

  • edifici nuovi o ristrutturati massimo 10 anni;
  • edifici da 10 a 35 anni;
  • edifici vecchi.

Oltre alle tre classi indicate , PROGRETTO PROGRESSO avrà l’avvertenza di comparare le quotazioni con riferimento ad appartamenti liberi da vincoli locatizi in normali condizioni di manutenzione e conservazione.

 

Dunque le quotazioni che potranno emergere dall’esame delle mercuriali in argomento sono quelle medie, riferibili a tipologie medie, a stato di conservazione medio, di appartamenti sempre liberi da vincoli locatizi.

– Ovviamente l’indispensabile sopralluogo porrà in luce le particolarità dell’unità oggetto di valutazione.

– Si dovrà dunque esaminare in particolare lo stato di manutenzione e conservazione delle opere edilizie e delle finiture, sia dell’edificio nel suo insieme, sia nell’appartamento oggetto di valutazione.

– Occorrerà applicare dei coefficienti correttivi che vengono pubblicati sulle riviste specializzate e che possono gravare per quanto riguarda ad esempio la mancanza dell’ascensore o impianto di riscaldamento centralizzato in alternativa a quello autonomo.