Qualunque emissione che provochi sull’uomo effetti indesiderati, disturbanti o dannosi o che determini un qualsiasi deterioramento qualitativo dell’ambiente:
IL RUMORE
E’ qualunque emissione sonora che provochi sull’uomo effetti indesiderati,disturbanti o dannosi o che determini un qualsiasi deterioramento qualitativo dell’ambiente: comprendere l’acustica applicata al campo delle costruzioni, significa poter realizzare ambienti sonori di qualità, adatti all’utilizzo dei diversi spazi.
Verificare la salubrità acustica degli ambienti siano essi di tipo residenziale o lavorativo è molto importante perché l’esposizione al rumore può nuocere gravemente alla salute, sia per rumori di bassa intensità (dB), ma prolungati nel tempo, sia rumori brevi, ma di forte intensità.
Ecco perché PROGETTO PROGRESSO è in grado di far eseguire i controlli sul rumore e sull’inquinamento acustico degli ambienti da parte di tecnici qualificati e competenti in acustica, e valutare i risultati per definire eventuali contestazioni verso:
- Rumori molesti in casa: per mancato isolamento acustico, a risponderne è l’impresa esecutrice dei lavori;
• Problema rumore: un appartamento non isolato acusticamente, che fa passare troppi rumori del vicino, autorizza a richiedere un risarcimento;
• Il problema rumore sui luoghi di lavoro: il rumore può nuocere gravemente alla salute.
L’AMBIENTE
Suolo, acqua ed aria possono essere oggetto d’immissioni di sostanze di vario genere in grado di contaminare più o meno gravemente la flora e la fauna di un territorio ed, in alcune circostanze, di danneggiare perfino la catena alimentare. Quando tali sostanze raggiungono, ad esempio, le falde acquifere, possono causare pericolosi mutamenti all’equilibrio idrico delle acque potabili utilizzate dall’uomo.
PROGETTO PROGRESSO in tutti i casi di inquinamento, può individuare delle sorgenti (i produttori) e dei recettori.
Analizzare gli effetti sui recettori a seconda dei tempi di esposizione:
- brevi (secondi-minuti);
- medi (ore-giorni);
- lunghi (mesi-anni).
Per quanto riguarda la tossicità sull’uomo, uno dei parametri più utilizzati è la cosiddetta DL50, ovvero la dose che uccide il 50% di individui sottoposti a tale dose. Le unità di misura dei DL50 sono milligrammi di sostanza per chilogrammo di peso dell’individuo: si tratta di una misura della tossicità acuta.
INQUINAMENTO DELL’ARIA IN SPAZI CONFINATI
Per poter dare un valore numerico alla qualità dell’aria diversamente percepita da ogni singola persona, P.Ole Fanger definì una nuova unità di misura: l’OLF che esprime la capacità inquinante di una sorgente, prendendo come riferimento l’uomo.
La percezione dell’aria inquinata da una persona normale (1 OLF) è diversa in funzione dei diversi tassi di ventilazione: all’aumentare della velocità di ventilazione si nota un notevole calo della percentuale di insoddisfatti. Si ha circa un 50% di insoddisfatti a circa 3 l/s di aria.
PROGETTO PROGRESSO è in grado di valutare questi tipi di inquinamento, applicando eventualmente il parametro grado Decipol: (il Decipol indica l’inquinamento causato da una persona normale (1 OLF) soggetta ad una ventilazione di ventilato da 10 l/s di aria.)
Cioè di esprimere una misura di aria inquinata percepita e vale il rapporto OLF sul rapporto ventilazione come nella formula: Decipol = OLF / ventilazione.