I casi inerenti a infortuni sul lavoro, o in itinere.
I casi inerenti a infortuni sul lavoro, o in itinere, si presentano con una possibilità di duplice tutela del danneggiato: per alcune voci di danno risponde l’Inail, secondo le norme di legge in vigore, con una tutela attivata attraverso la denuncia di infortunio sul lavoro presentata dal datore di lavoro.
Oltre al danno diretto, occorre effettuare l’analisi per il risarcimento del cosiddetto danno differenziale, ossia le voci di danno che non sono a carico dell’Inail: parte di danno biologico e patrimoniale, il danno morale, il danno esistenziale e la perdita di possibilità professionali derivanti da infortuni sul lavoro.
Gestire casi di questo tipo implica una vasta conoscenza della normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, delle modalità di accadimento, delle modalità di risarcimento di infortunio sul lavoro e delle conseguenti ripartizioni di responsabilità.
La nostra organizzazione mette a disposizione della Giustizia o dei propri assistiti le competenze nel valutare le ripercussioni sulla carriera professionale per il danneggiato.