La marcatura CE è d’obbligo su molti prodotti.
Essa indica che il prodotto è stato soggetto a valutazione specifica prima dell’immissione sul mercato e che risponde ai requisiti UE in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale.
PROGETTO PROGRESSO fornisce agli operatori economici un valido supporto per l’attuazione delle procedure da applicare per la successiva apposizione del marchio CE sui prodotti.
Se sei un fabbricante, PROGETTO PROGRESSO ti guiderà attraverso le procedure di apposizione della marcatura CE specifiche per la tua tipologia di prodotto, illustrandoti chiaramente i passi fondamentali che è necessario intraprendere dall’inizio della sua esistenza fino alla sua immissione sul mercato.
Se sei un distributore o un importatore, PROGETTO PROGRESSO ti metterà a conoscenza dei requisiti ai quali i prodotti che stai importando o distribuendo devono rispondere per circolare liberamente all’interno del SEE.
Attraverso l’apposizione del marchio CE su un prodotto, i fabbricanti dichiarano sotto la propria responsabilità che il prodotto in questione è conforme a tutte le normative legali in vigore in Europa. E’ responsabilità del fabbricante verificare che i prodotti che egli sta mettendo in vendita sono conformi alla legislazione di riferimento o – qualora necessario – di incaricare un organismo notificato di verifica della conformità di procedere con gli opportuni controlli. Al fine di conoscere l’esatta procedura che i fabbricanti sono tenuti ad intraprendere prima di apporre la marcatura sui loro prodotti, vi invitiamo a prendere visione dei sei passi fondamentali delle normative.